The Great Western Burlesque & Cabaret Festival

The Great Western Burlesque & Cabaret Festival è un festival burlesque diviso in tre serate, che si svolge a Bristol (Inghilterra) dal 14 al 16 febbraio 2019.

Abitualmente Burlesque News si occupa di notizie italiane, ma questo festival si è rivelato davvero interessante per il nostro giornale, in quanto sono state chiamate a partecipare 6 performer italiane durante le tre serate.

Partendo dal Nord con Spicy Apple che viene da Milano, passando per il centro con Amalia Vox, Shimmering Light e Pad de la Buena Passion, provenienti da Roma, scendendo al Sud con Candy Bloom di Napoli, fino ad arrivare a Lady Kant di Taormina.

Questo ci dimostra quanto il burlesque stia crescendo come interesse e come disciplina di danza e forma artistica nel nostro paese. Ormai presente da più di un decennio in Italia, pare che finalmente stia fiorendo attraverso l’impegno e la costanza di performer che dedicano il loro tempo e dirigono la loro attenzione a continue prove e allenamenti, alla costanza, alla disciplina e allo studio, per portare il burlesque a livelli sempre più innovativi e  raffinati.

Molto varia la preparazione e lo stile delle varie performer, alcune più teatrali, altre più vicine alla danza,  ognuna con un back-ground diverso che ha saputo portare nella sua arte rendendola personalizzata ed unica, come il burlesque vuole. Vuol dire che si sta andando nella giusta direzione, cioè non si creano cloni e non ci sono copie, ma artiste originali che sanno esprimersi e dire qualcosa, che sia un pezzo comico, teatrale o una danza.

Personalmente ho studiato burlesque, danza, mimo, recitazione per sintetizzare il tutto in uno stile molto personalizzato, stimolando le mie allieve a fare workshop con altre insegnanti per avere maggiori possibilità di confronto e approfondimento.

Infatti è importante fare workshop con coreografi, corsi intensivi di vari stili di danza, mimo ed attori esperti, così da ampliare le conoscenze e rendere più interessante il pezzo artistico che si andrà a proporre.

Bando alle chiacchiere, buon festival a noi che faremo del nostro meglio per portare alta la bandiera italiana!

Candy Bloom (FF)