Always Women Life Freedom di Monica Argentino

Always Women Life Freedom di Monica Argentino
Always Women Life Freedom di Monica Argentino

Always Women Life Freedom di Monica Argentino

Monica Argentino è una visual artist, pittrice, video artist, performer e il suo lavoro verte principalmente sull’uguaglianza di genere e i suoi progetti sono dedicati all’essere umano, alle sue contraddizioni, passioni e distorsioni dei sentimenti.
L’intento è quello di puntare un faro sulla nostra imperfetta natura e le sue contraddizioni, intenzionata a scavare a fondo tutti i problemi dell’animo umano, come il tenebroso mondo delle sue passioni, le sue pulsioni istintive, i suoi conflitti più intimi, il suo dolore.
Un percorso dove la condizione tragica della vita è caratterizzata dalla dicotomia tra Bene e Male, Amore e Odio.
I suoi progetti oltre al lavoro pittorico, passano attraverso installazioni, video art e performance art dove cerca di raccontare temi sociali che ci toccano da vicino.

I suoi progetti sono numerosi e vedendola creare dal vivo è davvero emozionante e coinvolgente.

Intensa e molto espressiva oltre a questo è anche legata al mondo del burlesque, infatti ci siamo conosciute tanti anni fa per questo motivo e in ogni sua forma artistica emerge la sua energia, sensibilità e creatività.

Ora lasciamo spazio a questo suo ultimo lavoro decisamente forte e intenso che pubblico volentieri in occasione del marzo donna.

“Always Women Life Freedom”

Always Women Life Freedom di Monica Argentino     Always Women Life Freedom di Monica Argentino

Sono passati mesi dalla mobilitazione del popolo iraniano contro il regime repressivo  dopo la morte della giovane donna curda Masha(Jina) Amini, uccisa senza alcuna ragione se non i suoi bellissimi capelli, considerati un oggetto di sfrontata e desiderabile femminilità.

 

Always Women Life freedom

L’artista Monica Argentino sente forte e prepotente attraverso questo lavoro il desiderio di mettere a disposizione la propria arte per una maggiore sensibilizzazione delle coscienze ed in contemporaneo omaggiare il grande coraggio della popolazione iraniana insorta a difesa della propria libertà e per smantellare l’apartheid di genere.

L’arte come risposta sacra alle dissacranti  azioni di guerra, sopraffazione e morte.

Immaginando la bellezza delle chiome nere e fluenti delle donne iraniane sacrificate contro la repressione, l’artista le trasla su di un corpo nudo che attraverso la sua pritmordiale potenza,  bellezza e sacralità gli riconosce dignità ed identità.

Titolo: “Always Women Life Freedom”. Idea/Body Art/Progetto di Monica Argentino. Fotografia: Stefano Cherti.

Always Women Life Freedom di Monica Argentino
Monica Argentino – Performance Segni Opposti

 

CD