PAURA DELL’IMPERFEZIONE
Paura di salire su un palco
Paura di parlare in pubblico
Paura di fare un corso burlesque
Paura del giudizio
La paura di non essere abbastanza
Paura di prendere un aereo
Paura di arrivare tardi
Paura degli spazi chiusi
Paura dell’acqua…di perdere il lavoro, paura del lattosio, dell’olio di palma….paura che la tua carta di credito non funzioni…TRANSAZIONE NEGATA…. e tutti son lì che ti guardano nel mentre sei in cassa..
Paura del dentista…potrei continuare all’infinito
Ognuno di noi ha paura di qualcosa e magari pensa di essere l’unico. Pensa che gli altri siano quelli “normali” o “coraggiosi”
La Paura è un ‘emozione tanto diffusa e ci spaventa tanto.
Ma dobbiamo averne veramente paura ..della paura?
Attenzione che la paura è un’emozione normale, in quanto è quella che ci prepara a una performance (un esame, un colloquio di lavoro), a un momento importante (un appuntamento, un confronto difficile con una persona), a un eventuale pericolo come anche affrontare una malattia.
Viviamo con l’incubo che da un momento all’altro tutto quello che abbiamo costruito possa distruggersi: uscire dalla zona di comfort può spaventare e c’è chi di fronte ad un cambiamento prova STIMOLO E ADRENALINA e chi, invece, si chiude in se stesso dubitando delle sue capacità.
Cambiamento significa MOVIMENTO sia mentale che fisico.
La paura se non viene affrontata, può diventare un BLOCCO ALLA PROPRIA FELICITA’ E CRESCITA PERSONALE.
Accettare il cambiamento significa imparare ad ascoltarsi, vivere le proprie emozioni, far affiorare le proprie risorse…così anche le nostre “IMPERFEZIONI” (difetti, debolezze) a me piace chiamarle “MARCHI DI FABBRICA”: sono quelli che rafforzano la tua UNICITA’.
LA PERFEZIONE NON ESISTE… e so che non dico una novità…ma lo ridico:
LA PERFEZIONE NON ESISTE…e magari me lo avessero detto tanti anni fa!
Bisognerebbe inserirla nei primi insegnamenti che ci danno fin da piccoli: siediti composta, lavati le mani, la perfezione non esiste!
Sapete quanto tempo ho perso a cercarla? Phhh…
Come in amore …nel cercare di piacere a qualche persona, nel sbrigare perfettamente il ruolo di mamma, nel fare bene il mio lavoro…..Sempre per piacere agli altri.
Io volevo diventare ciò che non sono: PIACEVOLMENTE PERFETTA PER TUTTI!
MA TUTTI CHI????
Ma quel TUTTI che noi pensiamo ….non ESISTE…esistono le singole persone: ad alcuni piaci ad altri meno!… ma va bene così perché la PERFEZIONE NON ESISTE!
Ricordo che in quegli anni in cui cercavo di essere PERFETTA, praticamente non ero felice perché pensavo di essere sbagliata agli occhi degli altri.
Oggi, io sono molto orgogliosa di quello che vedo di fronte allo specchio: naturalmente alle volte mi piaccio alle volte NO! MA QUELLA PERSONA CHE SI RIFLETTE NELLO SPECCHIO, SONO IO, E A QUELLA PERSONA IO LE VOGLIO MOLTO BENE come a tutte le Donne che ho incontrato e sto incontrando lungo il mio viaggio di vita.
Quindi come portavoce femminile di oltre 700 donne (700 sono le donne che hanno avuto il coraggio di Risplendere, AMARSI e Brillare con il coraggio dell’imperfezione attraverso i miei corsi di burlesque e i percorsi di coaching dedicati alla crescita personale ….mi stavo chiedendo:
“ABBIAMO LA TESTA, LO SPIRITO E LE ENERGIE
PER AVERE PAURA DI CHI VUOLE AMARSI SEMPLICEMENTE COME GLI PARE.
……MA è MAI POSSIBILE?
FORSE FRA TUTTE LE PAURE QUESTA è LA Più STUPIDA…NON VI PARE?
Quindi vi invito a:
VIVERE I VOSTRI SOGNI facendoli diventare Realtà
Ad aver FEDE IN VOI STESSI,
AGGIUNGENDO UN PIZZICO DI SPERANZA CHE VI PUO’ RENDERE LIBERI
RICORDANDOVI CHE LA PAURA è PURA IMMAGINAZIONE e che è STRAORDINARIAMENTE FANTASTICO ESSERE UNA DONNA FELICEMENTE IMPERFETTA
E tu che Donna sei?
La vostra Coach Imperfetta