Maison Antonella Valerio
Oggi vi vorrei presentare una cara amica con la quale ho condiviso numerose esperienze uniche e divertenti legate alla passione che abbiamo per il mondo vintage, Antonella Valerio.
Ebbene sì, ora ha aperto il suo sito dove mostra le sue collezioni, i punti vendita con i suoi capi e nella parte del blog propone articoli sul trucco vintage, sulla vita alta, sui colori, sugli anni ’50.
Ricordo divertenti momenti tra cui al Summer Jamboree di Senigallia, al magnifico market che ospita il meglio di questo settore e al Vintage Roots di Inzago.
Altra esperienza meravigliosa che abbiamo vissuto insieme è stata, per ben due volte, la Crociera Vintage (2016 e 2018) con sfilate, esibizioni, workshop, trucco, parrucco e gli abiti stupendi che abbiamo indossato per sfilare con musica jazz e swing. Davvero uno sfaff pazzesco e un incanto nella cornice affascinante delle navi da crociera MSC, il tutto gestito egregiamente da un’agenzia in provincia di Vicenza. Speriamo di riuscire a collaborare nuovamente insieme e organizzare qualche evento come nei bei tempi passati.
Sulla sua pagina Facebbok si possono vedere le foto dei numerosi eventi importanti per il mondo vintage fatti con il marchio Une Nouvelle Vie e sul nuovo sito le proposte già sopra elencate. Antonella non poteva che essere veneta, dove il tessuto artistico, vintage, burlesque, festoso, grintoso, dinamico, cordiale, organizzativo, imprenditoriale è il migliore d’Italia… a mio avviso.
Vi invito a visitare il suo sito, la sua dolcezza, la sua professionalità, la sua passione e magari aprire un atelier, come hanno già fatto in alcune parti d’Italia, con i suoi abiti e le sue proposte.
Maison Antonella Valerio: Collezione di capi esclusivi in stile …
Ecco brevemente la sua presentaizone:
Sono Antonella Valerio, incantata dal fascino di disegnare e indossare abiti che ricordano il passato, la sua eleganza e la sua armonia. La mia storia di stilista nasce con me, da quando adolescente cucivo, scucivo e riadattavo i miei abiti e avevo sempre una sarta da ispirare.
Poi in un giorno d’estate del 2001, durante un viaggio a San Francisco, curiosa, entrai nel negozio 7X7 second hand and thrift store e mi innamorai dell’odore dei vestiti usati, di quell’odore inconfondibile dolciastro che solo il trascorrere del tempo riesce a conferire ai capi. Rimasi ore a provare vestiti indossati da donne cinquant’anni prima e ad immaginare la loro eleganza.
Rapita dal vintage, mi innamorai di quei tagli, tessuti, accessori appartenuti ad altre epoche, che avevo visto nelle vecchie riviste che colleziono e nei film.
Da quel giorno disegno, progetto, sperimento e creo capi esclusivi in stile retrò. È nostalgia, ma soprattutto voglia di far rivivere e conoscere quello charme intramontabile con capi esclusivi adatti alla donna di oggi. Uno stile che è lontano dalle tendenze della moda e i suoi cambi repentini, che è proprio senza tempo e che esalta la femminilità di ogni donna, con qualsiasi fisicità, facendola sentire apprezzata e ammirata. La mia ricerca è nelle forme del passato, ma esaltandone l’eleganza e la sensualità con pregiati tessuti italiani di autentica manifattura sartoriale di alta qualità, reinterpretando lo stile e la femminilità, con capi di un’eleganza intramontabile e di qualità che valorizza ogni donna.
Scegliere di indossare un vestito delle mie collezioni è un viaggio tra confort, colori, fantasie, brio, divertimento ed eleganza.
CD