L’arte non serve a niente! …….sei sicur*? – Burlesque Terapia_#5

 

L’arte non serve a niente! …….sei sicur*?

CONDIVIDERE EMOZIONI attraverso L’ARTE

 

Condividere le emozioni può essere terapeutico e benefico per il nostro benessere emotivo.

Parlare delle nostre emozioni ci aiuta a comprendere meglio ciò che stiamo sentendo e a mettere in ordine i nostri pensieri. Inoltre, condividere le nostre emozioni con gli altri ci aiuta a sentirci meno soli e ci permette di ricevere sostegno e conforto.

In alcune circostanze, come ad esempio quando si affrontano momenti difficili o dolorosi, condividere le emozioni può anche aiutare ad alleviare lo stress e la tensione emotiva.

In sintesi, parlare delle nostre emozioni può aiutarci ad esprimere meglio ciò che sentiamo, a sentirsi meno soli e a ricevere supporto emotivo dagli altri.

Esprimere le proprie emozioni attraverso l’arte, Incoraggia una liberazione emotiva.

Il processo artistico può ridurre lo stress e alleviare l’ansia, creando una risposta fisiologica di rilassamento. L’attività creativa può aumentare il livello di serotonina nel cervello.

Esprimere le proprie emozioni attraverso l’arte, ci dà speranza, ci fa sognare, ci emoziona, ci fa entrare in contatto con qualcosa di estraneo a noi spronandoci a crescere, ci fa migliorare, ci stimola ad approfondire la conoscenza e il sapere, ci fa riflettere, ci fornisce un linguaggio universale per comunicare con il mondo, ci fa ammirare la bellezza, ci rasserena e purifica, ci fa superare le nostre debolezze estendendo le nostre capacità.

Non ti sembrano forse tutti buoni motivi per amare e sostenere l’arte del Burlesque o qualsiasi tipo di arte?

Lascia che l’arte faccia parte della tua esistenza: non è assolutamente vero che l’arte non serve a niente. L’arte è importantissima: serve a scuotere dall’anima la “polvere” accumulata nella vita di tutti i giorni.

Le attività artistiche offrono costantemente nuove sfide da affrontare, quindi rappresentano un esercizio perfetto per combattere la perdita di lucidità con l’avanzare dell’età…lo sapevi?

Dalla mia esperienza come Perfomer Internazionale di Burlesque e Life Coach, in alcuni miei act ho voluto scavare dentro di me portando allo scoperto alcune mie debolezze o situazioni per evolvere. Come ho fatto? Le ho portate in scena attraverso alcuni act (show): ho condiviso un pezzo della mia vita con il pubblico. Non è facile ma possibile!

Questo per dirti che condividendo le mie esperienze o emozioni, pensieri con te succede che aiuto me, aiutando anche te! Condividere Emozioni è avere consapevolezza! Abbi la capacità di osservare le tue esperienze accettandole così come sono senza giudizio.

Come gestire le EMOZIONI nella vita quotidiana?

Il metodo può essere espresso tramite l’acronimo RAIN:

– Riconoscere l’emozione

Il primo passo è quello di riconoscere l’emozione che sta sorgendo dentro di noi.

– Accettare l’emozione

Stabilisci l’intenzione di osservare e accettare qualsiasi emozione tu stia provando, tenendo presente la natura passeggera di essa.

– Indaga l’emozione

Indaga l’emozione con interesse e cura e sii compassionevole con te stesso.

– Non identificarti

Tu non sei le tue emozioni, non dimenticarti che qualsiasi cosa stai provando, per quanto difficile possa essere, non ti identifica.

Allenando la propria consapevolezza è possibile cambiare radicalmente il proprio rapporto con le emozioni.

Le pratiche di consapevolezza favoriscono la tua capacità di osservare e ascoltare le emozioni, piacevoli, dolorose o neutre che siano.

 

Se vuoi sapere come puoi avvicinarti all’arte del Burlesque indicandoci la tua zona di preferenza, scrivi a:

redazione@burlesquenews.it

Se vuoi prenderti cura del tuo benessere in questo particolare momento attraverso un percorso di crescita personale, scrivi a:

info@sweetpepperburlesque.com

 

Ti auguro un’emozionante giornata!

La tua Coach Imperfetta

Sweet Pepper