IL BALLO CURA CORPO E ANIMA

 Il ballo è un’attività sociale che viene realizzata sopratutto per divertimento o sport, ma ha anche incredibili effetti terapeutici e i benefici sono tangibili.

Migliora la plasticità muscolare, ma anche i processi mentali. Quando il nostro corpo si muove, grazie al ballo, aumentano i livelli di endorfine e altri neurotrasmettitori di emozioni.

La danza può rappresentare un vero e proprio dialogo tra il nostro corpo in movimento e la coscienza che ci permette di aumentare l’autostima e di riconciliarci con le emozioni.

               

I benedici per il fisico sono notevoli: aiuta il cuore, la perdita di peso, se praticato con costanza.

E’ una fonte di energia, aumenta la flessibilità muscolare, la forza e la resistenza.

Ma non è tutto! Se si osserva una persona mentre balla, è sicuramente sorridente e si vede che si sta divertendo, quindi è un’attività positiva anche interiormente. Può ridurre lo stress e gli stati di ansia perché è un buon modo per scaricare le proprie tensioni, condividere insieme a un gruppo emozioni positive, e contribuisce a essere più sicuri di sé.

             m   

Il ballo migliora anche la memoria poiché l’attività aerobica stimola il cervello: bisogna stare attenti, seguire indicazioni, una coreografia, un’improvvisazione.

Incrementa quindi le capacità cognitive. Non solo fisico, ma anche mente!  Quando ci si appassiona al ballo non se ne può più fare a meno ed è consigliato cominciare a ballare anche in età avanzata. La danza è per tutti, è un’emozione grandissima insegnare a ballare a una classe con persone di età differenti, vedendo condividere la gioia del momento. Si dona energia che viene immediatamente restituita per continuare la lezione.

                                                                

Non parliamo di gare, di scuole professionali, ma della danza per tutti, per stare bene, per esprimere e interpretare insieme e seguire gli stimoli della musica.

                                               

Anche per il burlesque, la danza, come abbiamo già ascoltato dal video di Candy Bloom qualche mese fa, è fondamentale. Per interpretare al meglio un numero bisogna avere qualche capacità legata alla danza, all’armonia, alla gioia di esprimere qualcosa, sempre con un po’ di sana ironia, burla, inserendo le proprie attitudini e conoscenze. Tutto questo sempre per dare un valore a questa arte meravigliosa, creativa, scintillante, giocosa che spesso viene confusa con un semplice strip.

C.D.

Be the first to comment

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*