Concorso “Vintage Circus Burlesque”

In preparazione la terza edizione del Festival Concorso Vintage Circus Burlesque ad Abano Terme. Aperte le iscrizioni fino al 5 Maggio 2018.

E’ nato tre anni fa il Vintage Circus Burlesque, Festival Concorso dedicato al Burlesque e Boylesque in tutte le sue espressioni (Classico, Neo, Cabaret, Acrobatic…) ed anche quest’anno la terza edizione si terrà ad Abano Terme al Teatrò in Via Donati 1 il 12 e 13 maggio 2018.

Il format nato da un’idea di Dina Mazzucato Schiller della Scuola di Portamento Top Team di Padova e Tutor di Portamento e Stile a Rai Due e di Lucy Lady Ville, performer di Cabaret Burlesque e Tutor di Seduzione e Femminilità a Rai Due, si propone di diventare un evento di riferimento per i professionisti e gli amanti di questa arte scenica.

Saranno due giorni di intense attività, dai numerosi workshop a tema con docenti di rilievo, alle esibizioni finalizzate al Concorso, sul palco del Vintage Circus Burlesque, ci saranno ospiti eccezionali come la splendida Performer Lisa Dalla Via, che rilegge in chiave ironica le favole moderne svelando il “lato oscuro” delle principesse delle favole e l’Artista Christian “Henry” De Mari.

Sotto gli occhi di una giuria di professionisti verranno assegnati numerosi premi primo fra tutti, il più importante: Un viaggio andata e ritorno per una persona  a New York City con la possibilità di esibirsi nel prestigioso Teatro “Slipper Room” Manhattan N.Y.C. il tempio del Burlesque Americano che, fin dalla prima edizione del Concorso, insieme con il Direttore Artistico e Performer James Habacker, ha stretto un gemellaggio con  il Vintage Circus Burlesque, una caratteristica unica in Italia!

Per le iscrizioni visita il sito www.vintagecircusburlesque.com, QUI la scheda d’iscrizione.

 

Intanto qualche anticipazione relativa al programma.
WORKSHOP: STAGE MAKE UP con Racy Ros workshop racy ros 06Domenica 13 maggio dalle ore 16.00 alle ore 17.30 presso Teatrò Anima e Musica

Programma:

  • I segreti per fare risaltare la nostra espressività sul palco. Un trucco adatto fa la differenza quando si parla di spettacolo e sopratutto se si parla di burlesque.
  • Impareremo come usare al meglio i nostri prodotti, cosa evitare e cosa valorizzare.
  • Costo 20€ a persona
  • Info e iscrizioni: racyrosburlesqueperformer@gmail.com
STAGE con Lisa Dalla Via

lisa dalla via 102

Sabato 12 dalle ore 16.00 alle ore 17. 30 e domenica 13 dalle ore 14.30 alle 16.00

 Il burlesque è un’arte composita che “ruba” ad altre arti performative: vive di contaminazioni con il teatro, la danza, il circo, il cabaret.

Lisa Dalla Via come formazione viene principalmente dal teatro, e dal teatro mutua alcuni esercizi che propone a lezione e l’attitudine scenica che insegna alle sue allieve.
Il burlesque è un’arte muta, dove la comunicazione passa solo attraverso il linguaggio del corpo e l’espressività facciale. Occorre quindi imparare a “raccontare storie” utilizzando questi strumenti “silenziosi”, sfruttandoli nel migliore dei modi.
Durante lo stage l’insegnante accompagnerà le partecipanti in un percorso legato alla “teatralità” del burlesque attraverso esercizi di improvvisazione e recitazione, ovviamente in chiave burlesque, aiutandole a liberare la propria creatività. Perché, come dice sempre alle sue allieve, è l’espressione del viso a dare la chiave di lettura di quello che facciamo in scena, ed è necessario, affinché la comunicazione sia veramente efficace, utilizzare la chiave giusta.

 

Be the first to comment

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*