Amami Teatro al Teatro Marrucino di Chieti

Amami Teatro
Amami Teatro

Dopo due anni di stop forzato, torna Amami Teatro al Teatro Marrucino di Chieti, in scena e fuori scena, giorno e notte.

Dal 13 al 18 Dicembre è tornato “Amami Teatro al Teatro Marrucino di Chieti – in scena e fuori scena, giorno e notte”
La rassegna, giunta alla sua terza edizione, conta ottomilaseicentoquaranta minuti ininterrotti di spettacolo dal vivo, lezioni aperte, seminari, sessioni di trucco scenico e tante altre attività ad ingresso libero e gratuito per tutti gli spettatori.

Organizzato dalla Deputazione Teatrale Teatro Marrucino, in collaborazione con il FAI-Delegazione di Chieti e il CNA Regione Abruzzo, l’evento ha proposto un ricco programma con musica dal vivo, teatro, danza, burlesque, proiezioni cinematografiche, lezioni universitarie, seminari, visite guidate, sessioni di trucco scenico e tanto altro.

Amami Teatro
Amami Teatro Il Sipario

Si tratta di un evento unico in Italia e forse anche all’estero” sottolinea il Direttore Artistico M° Giuliano MazzoccanteCinque giorni ininterrotti di spettacolo dal vivo, con artisti straordinari provenienti da ogni regione, docenti universitari, tecnici e maestranze, studenti e volontari che doneranno gratuitamente agli spettatori la possibilità di assistere a performances, lezioni ed eventi di altissima qualità”.

Dalle ore 23.00 del 13 Dicembre con il Coro del Teatro Marrucino, reduce dal successo raccolto durante la Stagione Lirica appena conclusa, il Teatro è restato poi aperto ininterrottamente fino alle 23.00 del 18 Dicembre, quando il concerto dell’Istituzione Sinfonica Abruzzese ha chiuso la rassegna.

Diversi gli eventi che si sono svolti nel corso delle giornate. Le mattinate dal mercoledì al sabato dedicate agli studenti delle scuole elementari, medie e superiori che, con turni prestabiliti su prenotazione, accompagnati dagli apprendisti ciceroni del FAI, hanno potuto visitare tutti gli ambienti del Teatro, anche quelli solitamente inaccessibili al pubblico come il golfo mistico o il sottopalco e la mostra di strumenti musicali a cura del CNA Regione Abruzzo.

Je t'aime Burlesque
Je t’aime Burlesque

Sul palcoscenico si sono alternati spettacoli di ogni genere: dalla musica classica dei Solisti Aquilani fino al rock psichedelico degli Humani Trip, al burlesque con le performers Giulia di Quilio, Crazy Cat, Elle Blackgold, Miss Nora Sinn e Miss Spicy Ginger presentate dal direttore del sito nazionale Burlesque News, tra l’altro, il pubblico ha accolto e seguito inmodo decisamente caloroso apprezzando questa forma di arte benchè un po’ di nicchia.

Amami Teatro
Amami Teatro Giulia Di Quilio

Grande rilevanza è data anche ai temi sociali, con la testimonianza di Simona Nedda e Claudio Bottan, e del musicista Federico Santangelo. Infine, l’attore Federico Perrotta ha portato sul palcoscenico dodici ragazzi in carrozzina durante il suo spettacolo.Poi l’appuntamento con i Terza Corsia e il loro omaggio a Lucio Battisti, e con gli allievi della Scuola di Recitazione del Teatro Marrucino. Nel corso delle giornate, un’area destinata al trucco e alla vestizione in costumi di scena. Il pubblico, gratuitamente, grazie alla preziosa collaborazione degli alunni ed alla Direzione della Scuola di formazione SEM di Pescara ha potuto accomodarsi e “diventare” personaggio, tra colori e fantasia, sotto le mani sapienti di giovani professionisti.  Insolita e molto divertente per un teatro anche la Silent Disco: la storia della musica, tra laser e luci, nella bellezza del patrimonio del Marrucino e nuovi ritmi, in una dissacrazione formativa espressa in tre piste musicali a scelta dello spettatore. 

Amami Teatro
Amami Teatro

Poi il concerto delle Divas, star internazionali note per le loro interpretazioni contemporanee dei più noti brani del repertorio classico. Inoltre, grazie alla collaborazione con l’Università Gabriele d’Annunzio di Chieti-Pescara,  anche fino a tarda notte, lezioni aperte tenute da docenti dell’Ateneo sulla Storia del Teatro, il cinema e la letteratura.

La mattina di Domenica 18 Dicembre dedicata allo “Spazio Giovani” per dare ai giovani artisti la possibilità di alternarsi sul palco ed esprimere il proprio talento davanti ad un pubblico composto da coetanei e non. 

Onorata di aver partecipato a questo strepitoso evento che ha portato in scena tutte le forme d’arte e spettacolo in un susseguirsi decisamente emozionante e stimolante con cordialità, passione e vero amore.

Esprimo i miei piu’ sentiti complimenti a tutto lo staff di tecnici, volontari, artisti e al Dr. Cesare Di Martino, Direttore Amministrativo della Deputazione Teatrale Teatro Marrucino.

CD